Voto col
Portafoglio

Sapevi di essere un supereroe?

Esatto, il Voto col portafoglio è il nostro super-potere di consumatori!
Cambiando i nostri acquisti e scegliendo aziende sostenibili, cambieremo l'economia!

Voto col Portafoglio, che cos'è?

Trova le aziende sostenibili

Il Voto col Portafoglio nasce da un’intuizione di Leonardo Becchetti, esperto di Economia Civile, professore di Economia Politica all’Università di Roma “Tor Vergata” e co-fondatore di NeXt Economia. Oggi è il nostro slogan, la formula magica che possiamo applicare ogni giorno per cambiare l'economia.

Quando un prezzo è troppo basso dobbiamo sempre domandarci chi paga la differenza con il prezzo di mercato di quel servizio o prodotto: l’ambiente, i lavoratori, noi consumatori?

Il Voto col Portafoglio è il nostro modo di dire NO allo sfruttamento incondizionato delle risorse naturali, alle paghe a 3€ l’ora, a prodotti scadenti e nocivi per la salute. Acquistando da imprese sostenibili noi esprimiamo le nostre scelte di consumo per un’economia veramente civile, che può generare un effetto positivo sui lavoratori, sull’ambiente e su tutta la comunità.

Le nostre decisioni fanno la differenza, sempre.

(Scarica il PDF – “Presentazione Voto col Portafoglio”)

(Scarica il PDF – “Decalogo Voto col Portafoglio”)

 

 

Come si vota col portafoglio

Scegliere prodotti e servizi sostenibili, conoscere le buone pratiche e far crescere la consapevolezza che le scelte di acquisto contano. Sia per i singoli cittadini e consumatori che per le aziende, le organizzazioni e le pubbliche amministrazioni che possono far parte attivamente dell’Alleanza globale del Voto col Portafoglio.

Scopri come puoi partecipare al cambiamento, dai il tuo contributo!

Uniti siamo più forti.

Entra nella rete delle
Buone Pratiche

Sei un'azienda impegnata in un percorso di sostenibilità? Entra nella rete di NeXt Economia, racconta il tuo impegno e fatti scoprire da consumatori, imprese e organizzazioni interessate a prodotti e servizi green e solidali. Insieme possiamo accompagnare cittadini, comunità e territori verso la sostenibilità integrale.

Chi ha già ottenuto il NeXt Index®

La forza del network

Sostenere, promuovere, diffondere. Sono le tre azioni chiave per far sì che le Buone Pratiche non rimangano esempi virtuosi isolati, ma diventino i modelli della Nuova Economia: cerca le imprese sostenibili del tuo territorio o le organizzazioni impegnate in progetti sociali e ambientali, potrai creare nuove connessioni.

+350

Aziende

+45

Organizzazioni Nazionali

+100

Comuni e Comunità

+250

Enti del Terzo Settore

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: