NeXt Index® Desk

L'analisi che inserisce la tua filiera nella sostenibilità

Perché NeXt Index® Desk

Il NeXt Index® Desk è uno strumento che permette di assegnare un punteggio sul livello di sostenibilità integrale delle aziende, grazie all’analisi dei documenti di sostenibilità (bilanci, politiche, etc.) presenti e disponibili online.

Con tale obiettivo è stato costruito un framework di valutazione, in linea con i principali standard internazionali e con i recenti orientamenti della normativa europea, articolato in 30 temi di rilevanza, riconducibili in modo equamente ripartito ai tre pilastri ESG.

Per ciascuna azienda, la valutazione e l’analisi di questi 30 temi avviene utilizzando esclusivamente l’analisi dei documenti ufficiali, con specifica, seppur non esclusiva, attenzione al Bilancio di Sostenibilità.

In particolare, ciascuno dei 30 temi è oggetto di valutazione quantitativa (assente; presente parzialmente, presente e approfondito), secondo i seguenti quattro parametri:

  • Presenza di indicatori di misurazione del tema
  • Presenza dell’analisi di materialità del tema
  • Collegamento dei temi agli SDGs dell’Agenda 2030
  • Presenza di obiettivi di crescita per il tema

Inoltre, al fine di valorizzare non solo l’elemento di qualità in ciascun tema, ma anche la capacità di raccontare una sostenibilità integrale, si è scelto di attribuire un punteggio aggiuntivo costituito da 1 punto bonus per ciascun tema presente, andando da un minimo di 0 a un massimo di 30.
Il punteggio complessivo del NeXt Index Desk® si muove in un range 0-130, riparametrato in un punteggio pubblico 0-100

NeXt Index® Desk ti fa crescere nella sostenibilità

Grazie alla metodologia sviluppata da NeXt Economia, porterai il tuo impegno nella sostenibilità a un livello superiore!

Fai un passo in più nella sostenibilità

Scegliere NeXt Economia significa affidarsi a una rete che conta più di 45 organizzazioni, ciascuna delle quali può vantare esperienze diverse, competenze specializzate e professionalità autorevoli.

La metodologia NeXt Index® Desk mette a sistema questa diversità e ricchezza di approcci, per restituire un’analisi di alta qualità che ti permette di crescere e migliorare nelle tue scelte.

L’analisi finale e complessiva dei dati raccolti porterà all’elaborazione di uno short report, un documento fondamentale per promuovere la sostenibilità integrale in tutta la tua filiera.

 

Vuoi scoprire di più sul NeXt Index® Desk

Compila il form con i tuoi dati ed entriamo in contatto!

    Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

    Supporto

    Seguici sui social

    NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

    Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: