Per le Aziende

NeXt Economia supporta le aziende nel percorso verso la crescita nella sostenibilità integrale

Perché Next

Scopri i servizi

NeXt Economia supporta le aziende nel percorso verso la crescita nella sostenibilità integrale.

Formazione sull’integrazione tra aspetti economici, sociali e ambientali, rating ESG, accompagnamento per lo sviluppo di business di nuova economia, analisi sul benessere organizzativo e di genere sono alcune delle proposte che possono accompagnarti nello sviluppo della tua impresa in chiave sostenibile.

Lavorare con la Rete di
NeXt Economia ti permette di

Entrare in una rete di oltre 1000 buone pratiche

Utilizzare l'expertise delle oltre 40 organizzazioni associate

Avere un team di lavoro dedicato che ti accompagnerà in tutto il percorso

Utilizzare metodologie e strumenti innovativi

NeXt Economia conta oltre 50 associati

La rete delle organizzazioni associate a NeXt Economia conta la presenza di associazioni di consumatori, datoriali, ambientali e di tipo sociale, sindacati, università e realtà di diversi ambiti della società civile impegnate verso un cammino di sostenibilità integrale.

NeXt Index ESG® - Impresa Sostenibile

Il percorso di certificazione, riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE), che ti permette di ottenere con pochi e semplici passaggi il tuo rating ESG, di attivare un percorso di pianificazione strategica verso la sostenibilità integrale e ti restituisce la fotografia dei comportamenti della tua organizzazione sul piano sociale e ambientale 

Bilancio di Sostenibilità ESG

Il tuo strumento di rendicontazione non finanziaria: pensato per le aziende che vogliono far emergere la propria sostenibilità mettendo in evidenza il proprio impegno a 360 gradi si articola in in 6 aree di valore: Governance, Lavoro, Clienti, Fornitori, Ambiente, Comunità.

Non il solito report, un metodo che coinvolge i tuoi stakeholder nel raccontare i tuoi impegni e progetti per la comunità e il territorio.

Voto col Portafoglio

Scopri il Network delle Buone Pratiche

Scegliamo tutti assieme di migliorare le nostre filiere di approvvigionamento, con l’acquisto di prodotti e servizi che rispettino i diritti delle persone e dell'ambiente. Affiancando al Voto col Portafoglio quotidiano delle persone, quello di tutte le organizzazioni in un’Alleanza Globale per il Voto col Portafoglio.

BESt Work Life®

L’indagine sul clima organizzativo targata NeXt Economia supporta le aziende prima nell’indagare condizioni di benessere multidimensionale dei lavoratori e delle lavoratrici e dei livelli di partecipazione, e quindi di pianificare azioni di miglioramento.  

Intervenire su entrambi questi aspetti consente alla dirigenza di incrementare significativamente l’adesione alla mission e ai valori aziendali dei lavoratori, conseguendo performance migliori non solo in termini di sviluppo sostenibile, ma anche economici e finanziari.

NeXt Gender Analysis

La certificazione di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo è uno degli strumenti previsti dal PNRR missione 5 “Lavoro e inclusione”. La NeXt Gender Analysis (NGA) sviluppata in collaborazione con Ucid risponde agli standard internazionali e ti consegna un report adatto ad ogni tipologia di impresa.

Business Design ESG

Formazione e innovazione al servizio del tuo business: quando occorre ripensare la tua catena di valore per dare nuovo slancio alla tua azienda sul mercato, serve un percorso di accompagnamento verso i nuovi asset

Il modello di revisione del business delle imprese in chiave ESG, è perfetto per orientare le attività verso i criteri della sostenibilità integrale, aumentando la competitività sul mercato e l’appetibilità nei confronti di nuovi clienti/utenti.

Ricerche indipendenti

Il know how e il know why della rete di NeXt Economia permette di realizzare studi e ricerche sartoriali con un approccio innovativo di rete. Il cambiamento dell’economia e delle dinamiche sociali non è circoscritto a un solo tema, ma riguarda tutto il nostro vivere. 

Ecco perchè puoi affidarti al Centro Ricerche NeXt Economia per il tuo studio o la tua ricerca: l’approccio multidimensionale ti darà una visione a 360 gradi sul tema da indagare.

Valutazione d'impatto sociale

Valutare i progetti sociali e ambientali realizzati dalle aziende sta diventando sempre più importante, sia per quantificare i risultati prodotti sul territorio che per una comunicazione più efficace dell’impegno in sostenibilità integrale.

La Valutazione d’impatto sociale messa a punto da NeXt Economia ha un approccio multistakeholder, è decentralizzata e partecipata e consente di restituire  un risultato coerente, riconosciuto e condiviso, utile sia internamente all’azienda per capire quanto siano stati ben spese le risorse stanziate sia per creare coesione sulla comunità di riferimento in cui il progetto è stato realizzato.

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: