Filiere e Distretti ESG

Fare rete per crescere nella sostenibilità integrale, insieme.

Perché filiere e distretti ESG convengono

 

Filiere e distretti ESG sono competitivi perché le imprese coinvolte hanno un’organizzazione produttiva decentralizzata e si impegnano nella sostenibilità. La divisione del ciclo produttivo in diverse fasi, ognuna con una specializzazione specifica, permette di ridurre i costi, di essere flessibili e di stimolare l’innovazione.

Inoltre, grazie alla distribuzione della capacità produttiva, è possibile investire e sviluppare la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti di volume e qualità della produzione, mantenendo costi simili o addirittura inferiori a quelli delle produzioni standardizzate. Così è l’intero processo a guadagnare in efficacia.

Ecco i principali vantaggi delle filiere e dei distretti ESG:

Prossimità territoriale

Viene valorizzata ed estesa a più territori che, a loro volta, sono interconnessi dalle imprese.

Innovazione sostenibile

Le imprese imparano a co-progettare soluzioni innovative dal punto di vista sociale e ambientale.

Apprendimento continuo

Aumenta la riproduzione della conoscenza, oltre a ridurre l’incertezza delle attività d'impresa.

Scopri i vantaggi delle filiere e dei distretti ESG

NeXt Economia ti accompagna nella costituzione e nella valutazione di un'organizzazione produttiva inclusiva, partecipata e cooperativa.

Vota col portafoglio e promuovi la tua sostenibilità

Il voto col portafoglio è un’opportunità per essere catalizzatori del cambiamento: anche la tua impresa può votare col portafoglio, selezionando prodotti sostenibile per rendere la tua catena di fornitura 100% ESG compliant. In questo modo potrai fare rete con altre realtà e stringere legami sempre più solidi con i tuoi stakeholder e il territorio.

Realizza un piano di Welfare Aziendale

Con Gioosto, l’ecommerce sostenibile di NeXt Economia, puoi attivare per i tuoi dipendenti la possibilità di effettuare una spesa sana e giusta utilizzando i buoni welfare aziendale con grandi vantaggi fiscali. Sostieni i tuoi dipendenti con premi e bonus in servizi detassabili e scopri il catalogo agroalimentare con prodotti 100% green realizzati da imprese sostenibili!

Scrivici

    Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

    Supporto

    Seguici sui social

    NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

    Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: