NeXt Gender Analysis

Promuovere la parità di genere per un mondo più giusto e sostenibile.

NeXt Gender Analysis: oltre il gender gap

Promuovere la parità di genere è un dovere di tutte le organizzazioni, ma è anche un’opportunità di crescita. Rompere gli stereotipi di genere contribuisce a creare un ambiente di lavoro più inclusivo e collaborativo: quando la parità di genere diventa realtà, si aprono le porte all’innovazione, alla creatività e alla diversità di prospettive.

Grazie alla NeXt Gender Analysis, NeXt Economia restituisce il livello di parità di genere di un’impresa, affinché questa possa acquisire maggiori consapevolezze e adottare policy innovative per mitigare il gender gap.

Promuovi la parità di genere

Grazie alla NeXt Gender Analysis, potrai incentivare la partecipazione e migliorare il benessere aziendale

L’occupazione femminile si favorisce con la cultura, lo sviluppo e la diffusione di buone pratiche, accompagnando le aziende a scoprire il ruolo fondamentale che le donne possono svolgere in ogni ambito, valorizzando le componenti maschile e femminile nelle rispettive peculiarità e garantendo le stesse condizioni di partenza a tutti i dipendenti, senza discriminazioni.

Per questo, a partire dal modello di valutazione della sostenibilità integrale ESG per imprese, PA ed enti del terzo settore (NeXt Index ESG®) e dall’indice di benessere organizzativo e partecipazione dei lavoratori/lavoratrici (BESt Work Life®), abbiamo deciso di elaborare in collaborazione con UCID un set di indicatori sulla parità di genere, collegati alla tassonomia social EU e alla Uni PDR 125/2022. 

NeXt Gender Analysis: le aree di indagine

Governance

Opportunità di crescita

Tutela della genitorialità e work life balance

Politiche per la gestione della gender diversity

Cultura e strategia

Processi HR

Equità remunerativa

Un passo in avanti per la sostenibilità

La NeXt Gender Analysis scatta una fotografia della parità di genere della tua impresa, fornendoti gli strumenti per migliorare in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU e del BES dell’ISTAT.

Nonostante siano stati fatti passi avanti negli ultimi in materia di parità di genere, sono ancora tante le sfide da affrontare per la piena realizzazione di questo obiettivo nel mondo del lavoro. Le imprese devono ispirare e guidare un cambiamento multidimensionale.

Inoltre, la parità di genere non è “solo” un elemento fondamentale della sostenibilità integrale delle imprese. A un maggior impegno nel benessere e nella partecipazione, corrispondono migliori performance economiche: le aziende inclusive fatturano il 23% in più!

Un passo in avanti per l'innovazione

Combattere il gender gap significa non solo adoperarsi per un mondo più giusto, ma incentivare percorsi di innovazione sostenibile tout court, che vedano una partecipazione davvero paritaria di tutte le lavoratrici e dei lavoratori.

Le esperienze arricchiscono il processo decisionale, consentendo di adottare soluzioni sempre più complete ed efficaci. L’innovazione è spesso il risultato di combinazioni creative di idee, e la diversità di genere favorisce proprio questo processo di sinergia.

Come non bastasse, numerose ricerche dimostrano che la diversità di genere nei ruoli di leadership porta a migliori risultati finanziari, a un clima lavorativo più favorevole e a un’organizzazione più resiliente.

Scrivici e richiedi la valutazione di genere della tua azienda

    Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

    Supporto

    Seguici sui social

    NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

    Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: