NeXt Index® ESG: scopri cos’è

Un passo avanti nella tua sostenibilità!

Scopri cos’è

Richiedilo subito

I consumatori e gli investitori sono sempre più attenti alla sostenibilità delle imprese: per questo, avere degli strumenti di valutazione della sostenibilità oggi è fondamentale per ogni PMI e startup!

NeXt Economia ha sviluppato un sistema di rendicontazione, il NeXt Index® ESG, che ti permette di ottenere un riconoscimento autorevole della sostenibilità integrale della tua strategia e di renderla sempre più ESG compliant.

Primo marchio ESG in Italia a essere certificato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE), il NeXt Index® ESG – Impresa sostenibile è stato oggetto di diverse pubblicazioni di valore scientifico. Oggi è accreditato e utilizzato da più di 50 organizzazioni nazionali.

Il NeXt Index® ESG è  il risultato della valutazione di 6 aree di sostenibilità integrale dell’azienda, completata dall’analisi dei rischi e dalle possibili politiche di miglioramento sullo sviluppo sostenibile da realizzare o da rafforzare.

NeXt Index® ESG

I punti di forza

I punti di forza del NeXt Index® ESG sono il collegamento tra i domini BES e gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, l’approccio multidimensionale e multistakeholder, l’integrazione con l’analisi dei rischi e delle controversie.

Cosa significa tutto questo? Due cose fondamentali. La prima: il NeXt Index® ESG garantisce un percorso di crescita nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale sulla sostenibilità. La seconda: grazie a un accurato confronto con i portatori d’interesse, la tua impresa riuscirà a pianificare strategie sempre più efficaci e sostenibili.

Oggi, cittadini, finanziatori e istituzioni scelgono quali prodotti acquistare, in quali realtà investire e con chi stringere delle partnership strategiche in base alle strategie nella sostenibilità. La certificazione è la chiave per rendere la tua impresa più attrattiva per tutti questi soggetti!

Un passo avanti nella tua sostenibilità!

Il NeXt Index® ESG non si limita a valutare il tuo impegno nella sostenibilità, ma lo valorizza.

NeXt Index® ESG

Quali elementi valorizza il percorso

La centralità del territorio e la costruzione di nuove reti.

L'impatto sul benessere multidimensionale.

La partecipazione degli stakeholder al processo.

L’analisi dei fattori critici in una logica collaborativa.

NeXt Index® ESG: scopri i vantaggi

Il NeXt Index® ESG accompagna la tua impresa in un percorso orientato alla sostenibilità integrale, che può portare tanti vantaggi alla tua organizzazione!

Il NeXt Index® ESG scatta una fotografia della tua impresa.

Il percorso mostra come ti stai muovendo sul piano ambientale, sociale e di governance, mettendo in luce i tuoi passi in avanti nella sostenibilità e offrendoti uno strumento per migliorare ancora.

Grazie al NeXt Index® ESG potrai aumentare la tua reputazione e la tua credibilità.

Proprio perché la sostenibilità è così importante, questo ti aprirà le porte al mondo delle buone pratiche sostenibili, incentivando nuove possibilità di collaborazione e cooperazione.

Il NeXt Index® ESG apre le porte degli investimenti!

Gli investitori sono sempre più interessati a scommettere sulle imprese sostenibili: adottare strategie sostenibili è una condizione imprescindibile per avere accesso agli investimenti.

Grazie al NeXt Index® ESG potrai generare nuove relazioni.

Ogni azienda necessita di relazioni vincenti con il territorio: aumentare la trasparenza delle proprie attività significa coltivare un rapporto di fiducia con i cittadini e gli stakeholder.

Più sostenibili, più generativi

Il NeXt Index® ESG ti accompagna nella direzione della sostenibilità integrale: per questo, è decisivo che ogni passaggio sia rispettato con grande attenzione!

Le aree di valutazione

Il NeXt Index® ESG è suddiviso in sei aree sei aree di valore, che esplorano le azioni della tua organizzazione sul piano sociale e ambientale.

01

Il governo dell’organizzazione

che comprende le scelte strategiche riferibili all’area del management

02

Le persone e l’ambiente di lavoro

che comprende il funzionamento interno dell’organizzazione

03

I rapporti con i cittadini -consumatori

che comprende le relazioni esterne all’organizzazione

04

La catena di fornitura

che comprende le scelte riferibili alla gestione della filiera

05

I comportamenti verso l’ambiente naturale

che comprendono le azioni volte alla protezione del Pianeta e al contrasto al cambiamento climatico

06

I comportamenti verso la comunità locale

Che comprendono le relazioni con il territorio circostante all’organizzazione

Chi ha già ottenuto il NeXt Index ESG®

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: