Formazione per le università

La Nuova Economia è la chiave di un futuro sostenibile, ma anche professionale, per tutti.

Perché partecipare

Richiedi informazioni

Prepararsi al Futuro… all’Università

Perché il futuro è oggi! Va costruito da subito, partendo dalla conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, per cogliere le opportunità e strutturare il proprio percorso personale e professionale con la consapevolezza di un “adesso” che va cambiato e gli strumenti per costruire un mondo sostenibile. 

La formazione è la chiave del cambiamento: per un vero percorso di crescita, crediamo che teoria e pratica, riflessione e discussione, siano elementi ugualmente indispensabili. Per questo proponiamo una metodologia divisa in due tipologie di attività, volte a valorizzare queste dimensioni: appuntamenti laboratoriali e hackathon.

Laboratori Prepararsi al Futuro

Già inserito nell’offerta didattica dell’Università di Roma Tor Vergata e Università di Roma La Sapienza dal 2015, il percorso è composto da un ciclo di laboratori di progettazione basati sulla metodologia lean e business design e sullo strumento del Business Model Canvas di Nuova Economia, messo a punto dal nostro comitato scientifico.

Con la tutorship dei formatori di NeXt Economia e di alcuni partner e imprese dei territori, gli studenti approfondiranno l’analisi del contesto, il rilevamento dei bisogni dal basso, la targettizzazione e l’offerta di valore legata a un minimo prodotto fattibile.

Community Hack®

Una sfida, tanti studenti e diversi tutor qualificati in ambiti diversi. Pochi semplici ingredienti sono quello che serve per realizzare un momento di lavoro in gruppo per trovare soluzioni condivise al problema.

Questo è un Community Hack®, l’evento ideato da NeXt Economia per accompagnare giovani e studenti a sperimentarsi con la progettazione sociale in chiave sostenibile, imparando ad usare il Business Model Canvas di Nuova Economia e applicandolo subito ai bisogni del territorio, presentati direttamente durante l’incontro dalle imprese e dagli stakeholder locali.

Al termine del lavoro, sempre un momento di restituzione condivisa dove confrontarsi con il committente sulla bontà del proprio progetto e sull’efficacia dell’azione proposta. Un hackathon può essere un evento a sé stante o un pezzo di un corso di studi, adattandosi alle esigenze di docenti e organizzazioni che lo propongono.

Richiedi informazioni

    Le ultime news

    Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

    Supporto

    Seguici sui social

    NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

    Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: