Formazione per le scuole superiori

Il percorso formativo Prepararsi al Futuro della Nuova Economia e dello sviluppo sostenibile

Perché partecipare

Richiedi informazioni

Prepararsi al Futuro… per le Scuole Superiori

Il percorso formativo Prepararsi al Futuro per le scuole superiori avvicina gli studenti ai temi della Nuova Economia e dello sviluppo sostenibile attraverso la cittadinanza attiva, la lettura del proprio contesto, la valorizzazione delle proprie capacità e competenze.

I laboratori

Se vuoi avvicinare i tuoi studenti ai temi della Nuova Economia e dello sviluppo sostenibile, questo percorso è proprio quello che stai cercando!

I contenuti si strutturano su più livelli: laboratori di progettazione in aula e moduli di e-learning personalizzati per la tua classe. Grazie alla convenzione gratuita, potrai accreditare le ore di questo percorso come programma PCTO o inserire un percorso più lungo nei piani PON.

Formiamo gli studenti a valorizzare le proprie soft skills sia in gruppo che singolarmente, e per chi lo desidera realizziamo i Bilanci di competenze individuali.

Durante i laboratori in aula, gli studenti potranno incontrare i protagonisti delle Buone Pratiche del proprio territorio, tra i quali imprenditori sociali, cooperatori e cittadini attivi nel campo della sostenibilità.

Metodologia

Il metodo utilizzato è quello del learning-by-doing, che permette agli studenti di analizzare il contesto in cui vivono, rilevarne problemi e bisogni, proporre una soluzione innovativa e sostenibile e passare da subito all’azione, misurandone i risultati.

Gli studenti impareranno a utilizzare il Business Model Canvas di Nuova Economia, strumento universale di progettazione collegato con i principali riferimenti e indicatori sulla sostenibilità: i domini del BES – Benessere Equo e Sostenibile dell’Istat e gli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Richiedi informazioni

    Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

    Supporto

    Seguici sui social

    NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

    Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: