Per il Terzo Settore

Il mondo degli Enti del Terzo Settore si è radicalmente evoluto in questi anni e oggi necessita di strumenti agili ed efficaci per gestire il cambiamento verso la sostenibilità. E di percorsi di accompagnamento. Scopri quelli di nuova economia

Perché Next?

Scopri i servizi

Il mondo degli Enti del Terzo Settore si è radicalmente evoluto in questi anni e oggi necessità, al pari delle aziende, di strumenti e di percorsi per crescere nella responsabilità sociale territoriale.

Dal Bilancio Sociale ESG alla Valutazione d’impatto sociale, NeXt Economia accompagna la tua organizzazione nel sviluppare programmi e progetti sempre più sostenibili e a raccontarli con gli strumenti giusti. 

Fai sapere a tutti cosa fai e quanto lo fai bene. 

Lavorare con la Rete di NeXt Economia ti permette di

Entrare in una rete di oltre 1000 buone pratiche

Utilizzare l'expertise delle oltre 40 organizzazioni associate

Avere un team di lavoro dedicato che ti accompagnerà in tutto il percorso

Utilizzare metodologie e strumenti innovativi

NeXt Economia conta oltre 50 associati

La rete delle organizzazioni associate a NeXt Economia conta la presenza di associazioni di consumatori, datoriali, ambientali e di tipo sociale, sindacati, università e realtà di diversi ambiti della società civile impegnate verso un cammino di sostenibilità integrale.

Bilancio Sociale ESG

Il percorso di accompagnamento alla rendicontazione non finanziaria che restituisce l’impegno sociale e ambientale della tua organizzazione. Obbligatorio per gli ETS dopo la riforma, ti permette di verificare il livello del tuo impegno sociale e ambientale e di fare programmi di miglioramento per il futuro.

Patto di Comunità

Il Patto di Comunità è uno strumento di co-programmazione e co-progettazione per la sostenibilità integrale di un territorio: un percorso per lo sviluppo locale sostenibile, dove insieme si definiscono bisogni, strategie e linee d’azione per raggiungere il Bene Comune.

Il percorso prevede la presenza di almeno due ETS e del Comune di riferimento, creando un partenariato di base, aperto a successivi innesti e integrazioni. 

Valorizzare le risorse, consolidare le buone pratiche esistenti e rispondere a bisogni ed esigenze produttive e di servizi in modo congiunto, innovativo e sostenibile è il modello del Patto di Comunità di NeXt Economia. 

Voto col Portafoglio

Scopri il Network delle Buone Pratiche

Scegliamo tutti assieme di migliorare le nostre filiere di approvvigionamento, con l’acquisto di prodotti e servizi che rispettino i diritti delle persone e dell'ambiente. Affiancando al Voto col Portafoglio quotidiano delle persone, quello di tutte le organizzazioni in un’Alleanza Globale per il Voto col Portafoglio.

Valutazione d'impatto sociale

Obbligatoria per la maggior parte dei progetti finanziati, la Valutazione d’impatto sociale ti permette di misurare l’efficacia delle tue azioni. Con il sistema messo a punto da NeXt Economia e il suo approccio multistakeholder, puoi non ridurre il tutto a un mero adempimento, solo una restituzione top down e desk. La valutazione d’impatto decentralizzata e partecipata consente di restituire alla comunità un risultato coerente, riconosciuto e condiviso, aprendo a una nuova progettazione sempre più impattante.

Valutazione eventi sostenibili

Oggi anche il mondo degli eventi si sta adoperando per realizzare manifestazioni, concerti, spettacoli che siano sempre meno impattanti sull’ambiente e sulle comunità. Ma come misurare questo impegno? 

Grazie al sistema multistakeholder messo a punto da NeXt Economia puoi avere un report completo sulla sostenibilità ambientale e sociale del tuo evento e la misurazione dei benefici prodotti.

Ricerche indipendenti

Il know how e il know why della rete di NeXt Economia permette di realizzare studi e ricerche sartoriali con un approccio innovativo di rete. Il cambiamento dell’economia e delle dinamiche sociali non è circoscritto a un solo tema, ma riguarda tutto il nostro vivere. 

Ecco perchè puoi affidarti al Centro Ricerche NeXt Economia per il tuo studio o la tua ricerca: l’approccio multidimensionale ti darà una visione a 360 gradi sul tema da indagare.

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: