Voto col
Portafoglio
Il Voto col Portafoglio è quello che tu realizzi acquistando beni e servizi da aziende che rispettano il benessere delle persone e dell’ambiente.
Su questo sito trovi l’informazione sulla sostenibilità delle aziende
Il Voto col Portafoglio nasce da un’intuizione di Leonardo Becchetti, esperto di Economia Civile, professore di Economia Politica all’Università di Roma “Tor Vergata” e co-fondatore di NeXt Economia. Oggi è il nostro slogan, la formula magica che possiamo applicare ogni giorno per cambiare l'economia.
Quando un prezzo è troppo basso dobbiamo sempre domandarci chi paga la differenza con il prezzo di mercato di quel servizio o prodotto: l’ambiente, i lavoratori, noi consumatori?
Il Voto col Portafoglio è il nostro modo di dire NO allo sfruttamento incondizionato delle risorse naturali, alle paghe a 3€ l’ora, a prodotti scadenti e nocivi per la salute. Acquistando da imprese sostenibili noi esprimiamo le nostre scelte di consumo per un’economia veramente civile, che può generare un effetto positivo sui lavoratori, sull’ambiente e su tutta la comunità.
Le nostre decisioni fanno la differenza, sempre.
(Scarica il PDF – “Presentazione Voto col Portafoglio”)
(Scarica il PDF – “Decalogo Voto col Portafoglio”)
Come si vota col portafoglio
Scegliere prodotti e servizi sostenibili, conoscere le buone pratiche e far crescere la consapevolezza che le scelte di acquisto contano. Sia per i singoli cittadini e consumatori che per le aziende, le organizzazioni e le pubbliche amministrazioni che possono far parte attivamente dell’Alleanza globale del Voto col Portafoglio.
Scopri come puoi partecipare al cambiamento, dai il tuo contributo!
Partecipa ai
Cash Mob Etici
I momenti di consumo responsabile e collettivo in cui scoprire le Buone Pratiche, acquistare i loro prodotti e condividere le scelte etiche e solidali con altri cittadini.
Uniti siamo più forti.
Entra nella rete delle
Buone Pratiche
Sei un'azienda impegnata in un percorso di sostenibilità? Entra nella rete di NeXt Economia, racconta il tuo impegno e fatti scoprire da consumatori, imprese e organizzazioni interessate a prodotti e servizi green e solidali. Insieme possiamo accompagnare cittadini, comunità e territori verso la sostenibilità integrale.
Chi ha già ottenuto il NeXt Index®
La forza del network
Sostenere, promuovere, diffondere. Sono le tre azioni chiave per far sì che le Buone Pratiche non rimangano esempi virtuosi isolati, ma diventino i modelli della Nuova Economia: cerca le imprese sostenibili del tuo territorio o le organizzazioni impegnate in progetti sociali e ambientali, potrai creare nuove connessioni.
+350
Aziende
+45
Organizzazioni Nazionali
+100
Comuni e Comunità
+250
Enti del Terzo Settore