“Si unirono compatti in fila per 6…”

Categoria: CER
Pubblicato:

“Riteniamo che solo agendo dal basso e collettivamente si possa generare uno scossone all’inerzia di Stati e istituzioni in materia di contrasto ai cambiamenti climatici, e solo la diffusione di pratiche di autoconsumo da rinnovabili e di decrescita dei consumi energetici possa fungere da esempio e generare una netta inversione dell’attuale catastrofica tendenza…”. Un gruppo di associazioni e cittadini della Sabina (ora sono in 44, come i gatti…) ha messo su un’associazione e scritto un bizzarro statuto. L’uscita dal fossile ha bisogno di comunità solidali (Cers), dicono, mentre preparano tutto ciò che serve per realizzare un impianto fotovoltaico comune.

 

Per creare una CERS (Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale) occorre una comunità. Non una comunità qualunque, ma una comunità “intelligente e mutualistica”, capace di pensare all’ambiente e alla solidarietà sociale prima dei propri interessi di tasca. Cosa non facilissima, ma senza dubbio possibile. O almeno, questo è quello che è capitato a noi: in Sabina, a Montopoli, 4.800 abitanti, a un tiro di schioppo da Roma, in una realtà storicamente votata all’olivocultura, è nata una delle prime CERS italiane, la CERS Illuminati Sabina.

Ma cosa è esattamente una CER? È una Comunità Energetica Rinnovabile che risponde alla normativa europea “RED II (2001-2018)” nata per favorire il consumo locale di energia rinnovabile autoprodotta dai cittadini, singoli o tra loro associati, collegati alla stessa cabina primaria di Alta o Media Tensione. La normativa è finalizzata all’obiettivo di avere un consumo finale lordo di energia dell’Ue proveniente da fonti rinnovabili almeno pari al 32 per cento, obiettivo successivamente innalzato al 45 per cento (Red III). L’Italia recepisce la normativa e, con il solito ritardo, arriva finalmente alla emanazione delle Regole Operative (23 febbraio 2024, pubblicate anche sul sito del GSE) che disciplinano l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale.

E cosa è invece una CER-Solidale? È una CER che vuole utilizzare una parte dei contributi derivanti dagli incentivi per finalità sociali e solidali. È evidente che si tratta di tutt’altro approccio rispetto alla semplice CER che vede nell’incentivo il vero core business, vissuto come vantaggio esclusivamente individuale.

CONTINUA A LEGGERE

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: