Cosa facciamo
Richiedi informazioniStudi specializzati, valutazioni d’impatto, rendicontazione non finanziaria, analisi del clima organizzativo e del gender gap.
Sono le attività del Centro Studi e Valutazioni, che dal 2019, sotto la guida del prof. Leonardo Becchetti e la direzione del dott. Lorenzo Semplici, si propone come luogo di elaborazione culturale a supporto di imprese, amministrazioni e organizzazioni.
Solo l’indagine puntuale, partecipata e relazionale può comprendere e guidare il cambiamento, mettendo a disposizione di cittadini ed enti pubblici, privati e di Terzo Settore una valutazione accurata del proprio impegno e impatto sociale e ambientale.
L’obiettivo del CeSVa non è scattare una fotografia, ma capire quale scenografia consente la miglior resa relazionale fra i soggetti che animano il sistema socio-economico.
I nostri percorsi
Ricerche e paper
Approccio di rete, chiavi di lettura multidimensionali. Perché l'economia non riguarda mai solo un tema.
Brief note
I risultati dei nostri studi. Chiari e accessibili, perché perché il cambio di paradigma deve essere per tutti.
NeXt Gender Analysis
Senza parità di genere non c'è sostenibilità integrale. Misurare il gender gap significa capire come colmarlo.
NeXt Impact, valutazione d’impatto
Un percorso accurato e multidimensionale, perché la valutazione d'impatto non è una mera operazione di marketing.
BESt Work Life®
Il clima organizzativo alla base della sostenibilità: capire come migliorarlo vuol dire aumentare la generatività.
Le ricerche e le pubblicazioni di NeXt
In questi anni abbiamo approfondito tante tematiche legate alla sostenibilità e alla Nuova Economia, in una prospettiva multidimensionale. I nostri studi sono stati pubblicati da riviste specializzate e case editrici autorevoli.
Paper:
Libri:
Next una nuova economia è possibile
Report di ricerca:
Benessere e Partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici: il BESt Work Life®, in partnership con Corriere della Sera Buone Notizie e Fim-Cisl
La carta stampata del futuro: multidimensionale e multistakeholder. Opportunità di democratizzazione e partecipazione attiva per i giovani (ma non solo), partnership con FCP
Analisi delle Buone Pratiche per le Settimane Sociali dei Cattolici Italiani di Taranto
Report di valutazione d'impatto:
Richiedi informazioni
Cittadini, enti privati, pubblici e di Terzo Settore: i nostri studi si rivolgono a tutti, coprendo un'ampia varietà di temi legati alla sostenibilità e alla Nuova Economia. Compila qui sotto con i tuoi dati e entriamo in contatto!