Progetto NeXt

M’a firu - competenze per i giovani

La povertà educativa è una delle principali sfide che deve affrontare oggi l’Italia. Nel nostro Paese sono circa 1 milione e 200mila i bambini che vivono una condizione di significativa debolezza economica e si ritrovano quindi a rischio di povertà educativa. Povertà economica e povertà educativa si alimentano reciprocamente: avere meno strumenti per formarsi significa avere meno strumenti per uscire dalla propria condizione di marginalità sociale e viceversa. 

Il progetto “M’a firu – competenze per i giovani”, organizzato e promosso da NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS in partnership con il Comune di Marsala, l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “G.Garibaldi”, FabLab@Sud e il Centro Italiano Femminile Di Livorno nasce con l’obiettivo di combattere la povertà educativa in un modo innovativo e partecipato. Il percorso si propone di fare leva sulle capacità e competenze dei singoli studenti, accompagnando i giovani cittadini di Marsala nel loro futuro di studio e di lavoro in un percorso che vede cooperare scuole, famiglie, associazioni e istituzioni nella creazione di una comunità educante. 



Le attività del progetto

M’a firu - competenze per i giovani contrasta il problema della povertà educativa attraverso l’attivazione degli studenti come protagonisti del proprio territorio, proponendo attività formative in linea con le loro competenze e capacità e contribuendo a uno sviluppo delle capacità di giovani e studenti, nella cornice di una comunità educante. Di seguito, le principali attività che saranno realizzate.

Creazione e gestione della comunità educante

Riunire istituti scolastici, organizzazioni attive, cittadini, famiglie e imprese locali porterà alla costituzione, a partire dal partenariato di progetto, di una comunità educante, volta a intercettare i giovani in situazione di fragilità e offrire risposte concrete e comuni alle loro esigenze. 

Laboratori in orario scolastico

Il percorso laboratoriale PCTO sarà articolato in 6 appuntamenti che partiranno dagli approfondimenti sull’economia civile, alla lettura del proprio contesto locale, all’individuazione dei bisogni individuali e collettivi. Durante questi laboratori gli studenti lavoreranno insieme per progettare soluzioni concrete per il territorio. 

Laboratori in orario Extrascolastico

I laboratori extrascolastici saranno organizzati con le associazioni locali e saranno volti sia ad approfondire le tematiche affrontate in classe sia per valorizzare capacità e competenze individuali. In aggiunta, sarà elaborato l’evento che si terrà nell’anno scolastico seguente a conclusione del percorso formativo.



Laboratori sulle competenze individuali

Saranno realizzati laboratori PCTO in orario scolastico o a frequenza obbligatoria finalizzati all’orientamento professionale e alla realizzazione del bilancio delle competenze per gli studenti. In questo modo emergeranno le capacità e le competenze degli studenti che potranno essere indirizzate alle attività pomeridiane offerte dai partner.

Monitoraggio e autovalutazione

Sarà effettuato un monitoraggio con rilevazione trimestrale dell’avanzamento e confronto con la progettazione operativa. La valutazione dell’impatto sociale e ambientale del progetto e dei risultati verrà misurata tramite un modello innovativo di valutazione d’impatto multidimensionale che fornirà un primo report d’impatto al Comune di Marsala.

Comunicazione

Gli studenti imposteranno una comunicazione da diffondere attraverso i canali del partenariato per fare conoscere il progetto all’esterno. In collaborazione con il Comune di Marsala, le comunità educanti attivate e la Consulta dei giovani sarà realizzata una Agenda civica dedicata ai giovani e alle opportunità sul territorio.

Partecipazione al Festival Nazionale dell’Economia Civile

Saranno selezionati gli studenti e i gruppi con le migliori idee progettuali per partecipare al Festival Nazionale dell’Economia Civile, un’opportunità di incontro degli studenti con le imprese di economia civile: in questo contesto saranno realizzati dei momenti laboratoriali interattivi per condividere spunti e idee rispetto al tema dell’edizione. 

Il progetto «M’a firu – competenze per i giovani» è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, all’interno della Missione 5 del PNRR «Inclusione e Coesione». 

 CUP E94C22001170004

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: