Progetto europeo

Green at you

Social Innovations for Inclusive Green and Digital Jobs

Green at you – Social Innovations for Inclusive Green and Digital Jobs è il progetto di formazione finanziato dall’Unione Europea incentrato sulle sfide e le opportunità associate alla transizione verde e digitale in Europa, con l’obiettivo di rendere le opportunità di lavoro verdi più inclusive e accessibili alle persone in situazioni di vulnerabilità.

Cuore dell’inziativa è quello di dotare i segmenti sociali interessati delle microcompetenze (“microdential”) essenziali necessarie per cogliere le opportunità che emergono dal passaggio all’economia verde e digitale. I cinque sottosettori chiave di riferimento dell’economia verde sono: energie rinnovabili, edilizia sostenibile e riabilitazione degli edifici, agricoltura e produzione alimentare, economia circolare e silvicoltura.

Focus

Obiettivo del progetto è di favorire l’occupazione di categorie fragili nei green jobs. In particolare si concentra sul potenziamento delle donne, delle persone con background migratorio, dei giovani NEET e dei disoccupati di lungo periodo, dotandoli delle competenze essenziali necessarie per cogliere le opportunità che emergono dal passaggio all’economia verde e digitale.

In questo spirito, il progetto presta particolare attenzione alla stretta collaborazione con un’ampia gamma di stakeholder, tra cui i responsabili politici, le alleanze per i lavori verdi, le organizzazioni nazionali ed europee, i datori di lavoro interessati, le aziende dei sottosettori strategici, nonché i formatori e gli erogatori di istruzione e formazione professionale (IFP).

 

Azioni previste

La metodologia implementata prevede un’analisi completa delle tendenze e delle sfide del lavoro verde nell’Unione Europea, insieme all’identificazione dei requisiti di formazione per i settori più fiorenti. Questi risultati serviranno come base per fornire ai 480 soggetti a rischio di vulnerabilità le conoscenze e le abilità verdi, digitali e imprenditoriali richieste, tutte basate su quadri di competenze europei.

A tale scopo si prevede a breve termine un impatto immediato sull’istruzione e la formazione professionale, offrendo 58 moduli di formazione innovativi e micro-credenziali atto al miglioramento graduale delle competenze; a medio termine, l’adozione diffusa dei materiali formativi nei Paesi al di fuori del consorzio; a lungo termine, replicare la metodologia del progetto nei nuovi sottosettori verdi identificati come emergenti e per garantire la loro inclusività. 

Partner dell'iniziativa

Green at you si avvale di un consorzio dinamico di sette partner provenienti da quattro Paesi europei, ognuno dei quali apporta competenze uniche per promuovere inclusione lavorativa, sostenibilità, occupazione verde, innovazione educativa e digitalizzazione inclusiva. 

Capofila e coordinatrice del progetto è la Fundación Acción contra el Hambre (ACH), specializzata in programmi di autoimpiego e occupabilità per gruppi emarginati in Spagna. Inoltre, Green at you collabora con una rete di 12 partner associati, ampliando ulteriormente la portata e l’impatto dell’iniziativa.

green at you loghi

Unisciti a noi per rendere la transizione verde accessibile a tutti!

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: