Comunità Forestali Sostenibili è un premio ideato da PEFC Italia e Legambiente per valorizzare e comunicare le buone pratiche di gestione territoriale e forestale delle aree montane.
L’obiettivo è quello di premiare attività e iniziative che mantengono e migliorano la qualità delle foreste e del territorio montano e dei servizi che esse garantiscono al territorio, come protezione del suolo, dell’acqua, della biodiversità e del clima, produzioni forestali sostenibili, ricreazione, valore culturale e identitario.
Questo riconoscimento intende premiare:
- La miglior gestione forestale sostenibile
- La miglior filiera forestale
- Il miglior prodotto di origine forestale
- La miglior comunicazione forestale messa in atto da proprietari e operatori del settore e legata alla gestione forestale, ai suoi prodotti e alle sue filiere
Il premio viene assegnato a proprietari o gestori forestali, pubblici o privati, operatori delle filiere dei prodotti e servizi forestali e montani e professionalità che si occupano di comunicazione.
Per partecipare a Comunità Forestali Sostenibili 2020 è necessario spedire il modulo di domanda corredato da eventuali allegati ritenuti utili alla descrizione dell’attività/organizzazione. Verranno accettate le schede ricevute entro e non oltre il 4 ottobre 2020. Il documento compilato può essere spedito via posta elettronica certificata all’indirizzo pefc.italia@pec.it o via mail (con ricevuta di ritorno) a progetti@pefc.it
In alternativa, la propria candidatura può essere presentata compilando questo form.
Per l’uso di questa modalità è necessario essere connessi con un un account Google.
Aspetti valutati
Gli aspetti valutati saranno la sostenibilità ambientale, economica, sociale; la valorizzazione delle risorse, l’attenzione alla gestione dell’ambiente naturale, multifunzionalità; l’innovazione rispetto all’ambito regionale di riferimento e a quello nazionale, il coinvolgimento e partecipazione di portatori di interesse e comunità locale.
I vincitori saranno premiati in occasione del “Forum Foreste” di Legambiente che si terrà a Roma il 19 novembre 2020
Tutte le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito PEFC.