L’articolo originale, a cura di Paola D’Amico, è stato pubblicato su Corriere della Sera Buone Notizie.
Ecco, dunque, i 12 vincitori della seconda edizione del Premio Bilancio di sostenibilità, promosso dal Corriere della Sera e da Buone Notizie con NeXt Nuova Economia per Tutti.
In ordine elenchiamo i tre meglio piazzati in ciascuna delle 4 categorie: piccole, medie, grandi aziende e Ets.
Per la categoria grandi aziende: Bper, che ha adottato i criteri Esg prima che la rendicontazione finanziaria fosse un obbligo; Banca Etica e l’impresa di Monza BrianzAcque.
Per la categoria medie aziende: la società di Prato Nwg Energia, l’impresa di Napoli Coelmo e il Gruppo Astea operativo nelle Marche.
E ancora, per la categoria piccole aziende: l’agenzia Way2Global, la fabbrica di cioccolato Guido Gobino e l’azienda agricola del Trevigiano Cecchetto.
Per la categoria Ets (Enti di terzo settore) la Coop sociale di Palermo Cotti in fragranza, il Consorzio nazionale servizi (Cns) e Altromercato.
Lunedì mattina (17 aprile) in sala Buzzati si è tenuta la consegna dei riconoscimenti oltre che delle 17 menzioni speciali, due delle quali sono state assegnate direttamente dal partner dell’edizione 2023, Forever Bambù, e sono state consegnate dall’ad Mauro Lajo.
Ambiente, Governance e Sociale: aziende ed Enti di Terzo settore crescono in tutte e tre queste direzioni. E non è un caso. La sostenibilità nelle sue diverse declinazioni non è (più) un optional. Per nessuno.
Uno dei più grandi successi dell’iniziativa oltre a diffondere le informazioni sulla sostenibilità o aumentare il numero di soggetti che parteciperanno alla call nel 2024 è incrementare la percentuale di imprese ed Ets che saranno migliorati in questi mesi.