Piattaforma ESG
Il Voto col Portafoglio è quello che tu realizzi acquistando beni e servizi da aziende che rispettano il benessere delle persone e dell'ambiente. Su questo sito puoi trovare per ogni tuo acquisto le aziende migliori in ambito di sostenibilità integrale. Tu possiedi la forza del cambiamento. Partecipa anche tu al cambiamento. Una buona spesa può cambiare il mondo!
Uno strumento solido
Riconoscimento Sostanziale:
L’approccio multistakeholder con il quale è nato il NeXt Index ESG® – Impresa sostenibile ne garantisce un riconoscimento sostanziale in quanto ha visto la partecipazione dei diversi portatori di interesse nel processo di sviluppo, valutazione e implementazione dello strumento stesso.
Questo coinvolgimento assicura allo strumento robustezza teorico/tecnica e legittimità e accettazione dalle diverse parti interessate.
Quali sono i vantaggi di un approccio multistakeholder?
- Sguardo prospettico
- Credibilità
- Miglioramento continuo
Riconoscimento Scientifico:
Il NeXt Index ESG® – Impresa Sostenibile è stato oggetto di tre pubblicazioni paper peer-review questo garantisce allo strumento un forte riconoscimento scientifico per diversi motivi tra cui: validità, credibilità e affidabilità del lavoro scientifico fatto.
Quali sono i vantaggi di essere oggetto di pubblicazioni peer review?
- Validità scientifica: Ogni paper viene esaminato da esperti indipendenti nel campo, che valutano la solidità metodologica, la coerenza dei risultati e la rilevanza delle conclusioni. Questo processo di controllo rigoroso serve a identificare e correggere eventuali errori, migliorare la qualità del lavoro e confermare che lo strumento di misurazione è basato su una metodologia scientifica solida e accurata.
- Affidabilità scientifica: diversi studi che convergono sui risultati e confermano l’affidabilità dello strumento attraverso diversi contesti o set di dati rafforzando la sua validità scientifica, dimostrando che lo strumento funziona in modo consistente e attendibile.
- Riconoscimento da parte del mondo accademico/scientifico.
Riconoscimento Formale:
A febbraio 2023 il NeXt Index ESG® – Impresa Sostenibile è stato riconosciuto e annoverato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy come marchio di impresa, tipologia certificazione. La validazione ministeriale, garantisce un riconoscimento formale allo strumento per quanto riguarda la legittimità e la conformità normativa.
Quali sono i vantaggi di una validazione ministeriale?
- Conformità alle norme, ai regolamenti e agli standard
- Riconoscimento ufficiale e legale
- Affidabilità
- Garanzia di imparzialità e qualità
Il Centro Studi e Valutazione NeXt Economia è presieduto dal Prof. Leonardo Becchetti, uno degli economisti più influenti al mondo sull’impatto e la sostenibilità integrale, oltre a contare un team di ricercatori e ricercatrici universitarie con esperienza pluriennale sulle valutazioni quali-quantitative, SROI e controfattuali.
I livelli del Next Index®
Next Index Desk
(solo per aziende ed ETS)
Punteggio derivante dall’analisi dei documenti di sostenibilità integrale (bilanci, politiche, etc.) presenti e disponibili online.
L’analisi è condotta tenendo in considerazione i 30 temi ESG del NeXt Index per i quali sono valutati la presenza, la misurazione, il collegamento con gli SDGs dell’Agenda 2030, la materialità e gli obiettivi di miglioramento. Il punteggio massimo è pari a 100.
Next Index 2.0®
Questionario di autovalutazione articolato in 6 aree di valore (azienda e governo dell’organizzazione, le persone e l’ambiente di lavoro, i rapporti con i consumatori, i rapporti con la catena di fornitura, i rapporti con l’ambiente naturale, i rapporti con la comunità locale) in cui in ciascuna sono presenti 5 temi di valutazione.
È un questionario che consente all’azienda di iniziare a misurarsi con indicatori oggettivi di sostenibilità integrale e di avviare un percorso di rendicontazione non finanziaria. Il punteggio massimo è pari a 100. Si rileva anche la percentuale di impegno sui domini del BES – Benessere Equo e Sostenibile e sugli SDGs dell’Agenda 2030.
Next Index ESG®
(solo per aziende ed ETS)
Questionario di autovalutazione articolato in 6 aree di valore (azienda e governo dell’organizzazione, le persone e l’ambiente di lavoro, i rapporti con i consumatori, i rapporti con la catena di fornitura, i rapporti con l’ambiente naturale, i rapporti con la comunità locale) in cui in ciascuna sono presenti 5 temi di valutazione. È un questionario che consente all’azienda di misurare il proprio livello di sostenibilità integrale con indicatori oggettivi ESG compliant, tenendo in considerazione anche gli elementi dei rischi (politiche passate, politiche future, indicatori di contesto, fattori di rischio) e la presenza di controversie in ciascuno dei 30 temi di analisi. La sua compilazione consente di ottenere un Rating ESG e di realizzare un percorso di rendicontazione non finanziaria coerente con la nuova normativa europea. La sua compilazione, qualora si raggiunga il punteggio di 60 su 100 dà la possibilità di ottenere il marchio d’impresa tipologia certificazione, riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, NeXt Index ESG – Impresa Sostenibile. Si rileva anche la percentuale di impegno sui domini del BES – Benessere Equo e Sostenibile e sugli SDGs dell’Agenda 2030.
Premio Bilancio di Sostenibilità
Corriere della Sera Buone Notizie
NeXt Economia è stata scelta come partner tecnico dell’iniziativa promossa da Corriere della Sera Buone Notizie “Premio Bilancio di Sostenibilità”
Il Premio è il riconoscimento alle aziende e alle organizzazioni presenti sul territorio nazionale che meglio sanno rendicontare e comunicare gli impegni e le iniziative realizzate in ambito non finanziario, in modo integrale e coerente con la recente evoluzione normativa per l’attuazione della transizione sociale ed ecologica.
Durante l’edizione 2022 hanno partecipato 176 imprese:
- 153 Aziende
- 23 ETS
Durante l’edizione 2023 hanno partecipato 260 aziende e ETS
- 221 Aziende
- 39 ETS
Chi ci ha già scelto:
La Storia della piattaforma
La piattaforma ESG nasce dall’esigenza di facilitare l’incontro fra consumatori e imprese responsabili, con l’obiettivo di ridurre le asimmetrie informative e rendere riconoscibili le buone pratiche, aumentare il coordinamento nelle scelte di consumo, unire e connettere le aziende sostenibili.
Rendere concrete le scelte di consumo responsabile sintetizzate con l’espressione “votare con il portafoglio”, cioè scegliere consapevolmente prodotti e servizi, la produzione/erogazione dei quali genera impatti multidimensionali positivi non solo nella sfera di benessere del consum-attore, ma anche in quella di tutti i soggetti coinvolti direttamente e indirettamente (lavoratori, fornitori, ambiente, etc.).
L’obiettivo dunque è quello di premiare e quindi riconoscere e valorizzare pubblicamente le virtù delle aziende responsabili, che nella loro attività produttiva sono capaci di creare valore sostenibile in termini economici, ambientali e sociali.
Il mercato ha bisogno della mano visibile dei cittadini (consumatori, risparmiatori, investitori, imprenditori, ecc..) per essere un luogo di promozione dello sviluppo umano.
In questa prospettiva consumatori responsabili e aziende responsabili diventano i protagonisti di un nuovo modello di domanda e offerta, il cui obiettivo è la generazione di un miglioramento del benessere multidimensionale di tutti e di ciascuno.
Come riconoscere le aziende virtuose?
NeXt Economia ha ingegnerizzato uno strumento che nel Febbraio 2023 è stato riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un marchio di impresa, tipologia certificazione: