Patto di Comunità
Ogni realtà locale condivide dei bisogni: il Patto di Comunità è lo strumento per soddisfarli grazie al potere della rete.
Il Patto di Comunità è uno strumento di co-programmazione e co-progettazione per la sostenibilità integrale di un territorio.
Cittadini, gruppi informali, realtà associative: insieme si definiscono bisogni, strategie e linee d’azione condivise dove le diverse competenze, esperienze e capacità dei soggetti coinvolti vengono valorizzate per raggiungere il Bene Comune.
Il Patto di Comunità permette di generare un impatto positivo sul territorio grazie alla partecipazione attiva e dal basso ai processi di sviluppo sostenibile, ottimizzando le risorse multidimensionali (economiche, sociali ecc…) in esso presenti.
Con il Patto di Comunità potrai:
Lavorare sui bisogni reali e condivisi della tua comunità
Crescere come organizzazione, collaborando con altre realtà
Stringere alleanze e sinergie strategiche per il territorio
L'impatto sulla comunità
I percorsi di partecipazione hanno un enorme impatto sulla comunità: diventare protagonista del cambiamento ti aprirà nuove opportunità per futuri percorsi.
L’incontro strategico e operativo tra soggetti di natura diversa consente di aumentare le opportunità di crescita della tua realtà e di tutti i partecipanti: rafforzerai il tuo ruolo sul territorio, potendo giocare un ruolo decisivo nella costruzione di un sistema sociale ed economico virtuoso, guidato dai principi di reciprocità e mutuo vantaggio.
Perché sceglierci
Lo strumento del Patto di Comunità è il primo strumento di accompagnamento all’amministrazione condivisa che si affianca al procedimento amministrativo e lo integra di indicatori di benessere multidimensionale del territorio e di sviluppo sostenibile delle Comunità.
Il Patto di Comunità contribuisce alla diffusione coordinata dal basso di un sistema di welfare di sussidiarietà: perché insieme, possiamo trovare le migliori soluzioni per le esigenze della comunità.
Il Patto di Comunità valorizza il tuo territorio
Entriamo in contatto e scopri come dare vita a un percorso inclusivo, partecipato e sostenibile!