Scopri cos’è
Richiedilo subitoI consumatori e gli investitori sono sempre più attenti alla sostenibilità delle imprese: per questo, avere degli strumenti di valutazione della sostenibilità oggi è fondamentale per ogni PMI e startup!
NeXt Economia ha sviluppato un sistema di rendicontazione, il NeXt Index® ESG, che ti permette di ottenere un riconoscimento autorevole della sostenibilità integrale della tua strategia e di renderla sempre più ESG compliant.
Primo marchio ESG in Italia a essere certificato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex MISE), il NeXt Index® ESG – Impresa sostenibile è stato oggetto di diverse pubblicazioni di valore scientifico. Oggi è accreditato e utilizzato da più di 50 organizzazioni nazionali.
Il NeXt Index® ESG è il risultato della valutazione di 6 aree di sostenibilità integrale dell’azienda, completata dall’analisi dei rischi e dalle possibili politiche di miglioramento sullo sviluppo sostenibile da realizzare o da rafforzare.
NeXt Index® ESG
I punti di forza
I punti di forza del NeXt Index® ESG sono il collegamento tra i domini BES e gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, l’approccio multidimensionale e multistakeholder, l’integrazione con l’analisi dei rischi e delle controversie.
Cosa significa tutto questo? Due cose fondamentali. La prima: il NeXt Index® ESG garantisce un percorso di crescita nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale sulla sostenibilità. La seconda: grazie a un accurato confronto con i portatori d’interesse, la tua impresa riuscirà a pianificare strategie sempre più efficaci e sostenibili.
Oggi, cittadini, finanziatori e istituzioni scelgono quali prodotti acquistare, in quali realtà investire e con chi stringere delle partnership strategiche in base alle strategie nella sostenibilità. La certificazione è la chiave per rendere la tua impresa più attrattiva per tutti questi soggetti!
Un passo avanti nella tua sostenibilità!
Il NeXt Index® ESG non si limita a valutare il tuo impegno nella sostenibilità, ma lo valorizza.
NeXt Index® ESG
Quali elementi valorizza il percorso
La centralità del territorio e la costruzione di nuove reti.
L'impatto sul benessere multidimensionale.
La partecipazione degli stakeholder al processo.
L’analisi dei fattori critici in una logica collaborativa.
NeXt Index® ESG: scopri i vantaggi
Il NeXt Index® ESG accompagna la tua impresa in un percorso orientato alla sostenibilità integrale, che può portare tanti vantaggi alla tua organizzazione!
Il NeXt Index® ESG scatta una fotografia della tua impresa.
Il percorso mostra come ti stai muovendo sul piano ambientale, sociale e di governance, mettendo in luce i tuoi passi in avanti nella sostenibilità e offrendoti uno strumento per migliorare ancora.
Grazie al NeXt Index® ESG potrai aumentare la tua reputazione e la tua credibilità.
Proprio perché la sostenibilità è così importante, questo ti aprirà le porte al mondo delle buone pratiche sostenibili, incentivando nuove possibilità di collaborazione e cooperazione.
Il NeXt Index® ESG apre le porte degli investimenti!
Gli investitori sono sempre più interessati a scommettere sulle imprese sostenibili: adottare strategie sostenibili è una condizione imprescindibile per avere accesso agli investimenti.
Grazie al NeXt Index® ESG potrai generare nuove relazioni.
Ogni azienda necessita di relazioni vincenti con il territorio: aumentare la trasparenza delle proprie attività significa coltivare un rapporto di fiducia con i cittadini e gli stakeholder.
Più sostenibili, più generativi
Il NeXt Index® ESG ti accompagna nella direzione della sostenibilità integrale: per questo, è decisivo che ogni passaggio sia rispettato con grande attenzione!
Le aree di valutazione
Il NeXt Index® ESG è suddiviso in sei aree sei aree di valore, che esplorano le azioni della tua organizzazione sul piano sociale e ambientale.
Il governo dell’organizzazione
che comprende le scelte strategiche riferibili all’area del management
Le persone e l’ambiente di lavoro
che comprende il funzionamento interno dell’organizzazione
I rapporti con i cittadini -consumatori
che comprende le relazioni esterne all’organizzazione
La catena di fornitura
che comprende le scelte riferibili alla gestione della filiera
I comportamenti verso l’ambiente naturale
che comprendono le azioni volte alla protezione del Pianeta e al contrasto al cambiamento climatico
I comportamenti verso la comunità locale
Che comprendono le relazioni con il territorio circostante all’organizzazione