NeXt Gender Analysis
Promuovere la parità di genere per un mondo più giusto e sostenibile.
NeXt Gender Analysis: oltre il gender gap
Promuovere la parità di genere è un dovere di tutte le organizzazioni, ma è anche un’opportunità di crescita. Rompere gli stereotipi di genere contribuisce a creare un ambiente di lavoro più inclusivo e collaborativo: quando la parità di genere diventa realtà, si aprono le porte all’innovazione, alla creatività e alla diversità di prospettive.
Grazie alla NeXt Gender Analysis, NeXt Economia restituisce il livello di parità di genere di un’impresa, affinché questa possa acquisire maggiori consapevolezze e adottare policy innovative per mitigare il gender gap.
Promuovi la parità di genere
Grazie alla NeXt Gender Analysis, potrai incentivare la partecipazione e migliorare il benessere aziendale
L’occupazione femminile si favorisce con la cultura, lo sviluppo e la diffusione di buone pratiche, accompagnando le aziende a scoprire il ruolo fondamentale che le donne possono svolgere in ogni ambito, valorizzando le componenti maschile e femminile nelle rispettive peculiarità e garantendo le stesse condizioni di partenza a tutti i dipendenti, senza discriminazioni.
Per questo, a partire dal modello di valutazione della sostenibilità integrale ESG per imprese, PA ed enti del terzo settore (NeXt Index ESG®) e dall’indice di benessere organizzativo e partecipazione dei lavoratori/lavoratrici (BESt Work Life®), abbiamo deciso di elaborare in collaborazione con UCID un set di indicatori sulla parità di genere, collegati alla tassonomia social EU e alla Uni PDR 125/2022.
NeXt Gender Analysis: le aree di indagine
Governance
Opportunità di crescita
Tutela della genitorialità e work life balance
Politiche per la gestione della gender diversity
Cultura e strategia
Processi HR
Equità remunerativa
Un passo in avanti per la sostenibilità
La NeXt Gender Analysis scatta una fotografia della parità di genere della tua impresa, fornendoti gli strumenti per migliorare in relazione agli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU e del BES dell’ISTAT.
Nonostante siano stati fatti passi avanti negli ultimi in materia di parità di genere, sono ancora tante le sfide da affrontare per la piena realizzazione di questo obiettivo nel mondo del lavoro. Le imprese devono ispirare e guidare un cambiamento multidimensionale.
Inoltre, la parità di genere non è “solo” un elemento fondamentale della sostenibilità integrale delle imprese. A un maggior impegno nel benessere e nella partecipazione, corrispondono migliori performance economiche: le aziende inclusive fatturano il 23% in più!
Un passo in avanti per l'innovazione
Combattere il gender gap significa non solo adoperarsi per un mondo più giusto, ma incentivare percorsi di innovazione sostenibile tout court, che vedano una partecipazione davvero paritaria di tutte le lavoratrici e dei lavoratori.
Le esperienze arricchiscono il processo decisionale, consentendo di adottare soluzioni sempre più complete ed efficaci. L’innovazione è spesso il risultato di combinazioni creative di idee, e la diversità di genere favorisce proprio questo processo di sinergia.
Come non bastasse, numerose ricerche dimostrano che la diversità di genere nei ruoli di leadership porta a migliori risultati finanziari, a un clima lavorativo più favorevole e a un’organizzazione più resiliente.