Gli investimenti ESG costituiscono quelle scelte finanziarie che tengono conto della performance delle imprese e organizzazioni negli ambiti ambientale, sociale e di governance.
Si tratta di tre campi esclusi dalle rendicontazioni tradizionali, al punto che per indicarle si parla di analisi “extra-finanziarie”. Ma perché gli investimenti ESG sono così importanti e stanno acquisendo una sempre maggiore centralità nelle decisioni degli operatori finanziari?
Cos’è il Bilancio d’Impatto ESG
Nel corso degli anni gli attori sociali, economici e politici, dalla società civile alla comunità internazionale passando per i grandi fondi di investimento, hanno acquisitivo una maggiore consapevolezza sulla questione e sulla necessità dei processi di sviluppo sostenibile.
Quando pensiamo alla performance delle imprese e delle organizzazioni, non si possono più prendere in considerazione fattori meramente economici per un rapporto dettagliato.
Come hanno fatto emergere numerose analisi, c’è un profondo legame tra le azioni che esse intraprendono sul piano economico, ambientale, sociale e in merito alla propria governance.
Oggi ci sono molti strumenti che permettono di analizzare nel dettaglio questi elementi. Uno di questi è il Bilancio d’Impatto ESG, che racconta l’impegno sul territorio, misura il miglioramento generato, coinvolge gli stakeholder e aggiunge la Responsabilità Sociale Consumeristica per costruire relazioni positive con i clienti.