Il bilancio sociale d’impatto per le aziende e gli ETS non è semplicemente uno strumento di rendicontazione, ma rappresenta un sistema capace di valorizzare le strategie connesse agli obiettivi di sviluppo sostenibile e al benessere multidimensionale.
Oltre a rivelarsi funzionale per gestire e controllare l’operato annuale, esso consente di raccontare l’impegno dei soggetti economici su più dimensioni, sviluppando le loro potenzialità nei rapporti con il territorio e con tutti gli stakeholder. Vediamo perché questo documento è così importante.
Perché è importante il bilancio sociale per le cooperative sociali
In base all’art. 9, comma 2, del DLgs. 112/2017, le imprese sociali hanno l’obbligo di depositare presso il Registro delle Imprese e di pubblicare sul proprio sito internet il bilancio sociale. Tra queste, ci sono anche le cooperative sociali e i loro consorzi: per tali enti, la redazione del bilancio sociale è pertanto sempre obbligatoria.
Il bilancio sociale è un documento pubblicoe quindi accessibile a tutti gli stakeholder interessati ad avere informazioni sull’ente che lo ha redatto.
Dato il ruolo centrale degli ETS nel sostenere e promuovere uno sviluppo sostenibile sul territorio e in ragione della loro capacità di incentivare l’impegno e la partecipazione, tanto per la messa a punto e l’organizzazione quanto per l’erogazione di servizi sociali alle comunità locali, è fondamentale che nel report vengano analizzati nel dettaglio gli elementi che concorrono a delineare il rapporto con gli stakeholder e il territorio.
Perché il bilancio sociale d’impatto è un salto di livello
Per le cooperative sociali, il bilancio sociale d’impatto rappresenta un significativo salto di livello rispetto al “classico” bilancio sociale. Il NeXt Index®, il living index sviluppato da Next che raggruppa in aree tematiche un set di indicatori di sostenibilità, permette agli ETS di dotarsi di una rendicontazione non finanziaria conforme alle attuali normative. Ma oltre a consentire l’iscrizione presso il Registro Unico del Terzo Settore, aumenta le possibilità di accesso a nuovi finanziamenti e a una migliore progettazione.
Innanzitutto, il bilancio sociale d’impatto mette a fuoco in maniera definita identità, valori e obiettivi dell’ente, elementi indispensabili per consolidare e rafforzare a un tempo la propria credibilità e autorevolezza in termini di sostenibilità.
Inoltre, con il bilancio sociale d’impatto le aziende e gli ETS si “aprono” all’esterno, comunicando e rendendo quindi più accessibili e trasparenti gli impatti economici, sociali e ambientali generati sul territorio.
Si tratta di un elemento molto importante per le cooperative sociali, in ragione della centralità che assume per questi enti, nati per rispondere ai bisogni trascurati dalle imprese a fondo di lucro e a cui le politiche di protezione sociale non erano in grado di far fronte, il rapporto con il territorio e le comunità.