Formazione per le università
La Nuova Economia è la chiave di un futuro sostenibile, ma anche professionale, per tutti.
Perché partecipare
Richiedi informazioniPrepararsi al Futuro… all’Università
Perché il futuro è oggi! Va costruito da subito, partendo dalla conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, per cogliere le opportunità e strutturare il proprio percorso personale e professionale con la consapevolezza di un “adesso” che va cambiato e gli strumenti per costruire un mondo sostenibile.
La formazione è la chiave del cambiamento: per un vero percorso di crescita, crediamo che teoria e pratica, riflessione e discussione, siano elementi ugualmente indispensabili. Per questo proponiamo una metodologia divisa in due tipologie di attività, volte a valorizzare queste dimensioni: appuntamenti laboratoriali e hackathon.
Laboratori Prepararsi al Futuro
Già inserito nell’offerta didattica dell’Università di Roma Tor Vergata e Università di Roma La Sapienza dal 2015, il percorso è composto da un ciclo di laboratori di progettazione basati sulla metodologia lean e business design e sullo strumento del Business Model Canvas di Nuova Economia, messo a punto dal nostro comitato scientifico.
Con la tutorship dei formatori di NeXt Economia e di alcuni partner e imprese dei territori, gli studenti approfondiranno l’analisi del contesto, il rilevamento dei bisogni dal basso, la targettizzazione e l’offerta di valore legata a un minimo prodotto fattibile.
Community Hack®
Una sfida, tanti studenti e diversi tutor qualificati in ambiti diversi. Pochi semplici ingredienti sono quello che serve per realizzare un momento di lavoro in gruppo per trovare soluzioni condivise al problema.
Questo è un Community Hack®, l’evento ideato da NeXt Economia per accompagnare giovani e studenti a sperimentarsi con la progettazione sociale in chiave sostenibile, imparando ad usare il Business Model Canvas di Nuova Economia e applicandolo subito ai bisogni del territorio, presentati direttamente durante l’incontro dalle imprese e dagli stakeholder locali.
Al termine del lavoro, sempre un momento di restituzione condivisa dove confrontarsi con il committente sulla bontà del proprio progetto e sull’efficacia dell’azione proposta. Un hackathon può essere un evento a sé stante o un pezzo di un corso di studi, adattandosi alle esigenze di docenti e organizzazioni che lo propongono.