Formazione per le scuole superiori
Il percorso formativo Prepararsi al Futuro della Nuova Economia e dello sviluppo sostenibile
Perché partecipare
Richiedi informazioniPrepararsi al Futuro… per le Scuole Superiori
Il percorso formativo Prepararsi al Futuro per le scuole superiori avvicina gli studenti ai temi della Nuova Economia e dello sviluppo sostenibile attraverso la cittadinanza attiva, la lettura del proprio contesto, la valorizzazione delle proprie capacità e competenze.
I laboratori
Se vuoi avvicinare i tuoi studenti ai temi della Nuova Economia e dello sviluppo sostenibile, questo percorso è proprio quello che stai cercando!
I contenuti si strutturano su più livelli: laboratori di progettazione in aula e moduli di e-learning personalizzati per la tua classe. Grazie alla convenzione gratuita, potrai accreditare le ore di questo percorso come programma PCTO o inserire un percorso più lungo nei piani PON.
Formiamo gli studenti a valorizzare le proprie soft skills sia in gruppo che singolarmente, e per chi lo desidera realizziamo i Bilanci di competenze individuali.
Durante i laboratori in aula, gli studenti potranno incontrare i protagonisti delle Buone Pratiche del proprio territorio, tra i quali imprenditori sociali, cooperatori e cittadini attivi nel campo della sostenibilità.
Metodologia
Il metodo utilizzato è quello del learning-by-doing, che permette agli studenti di analizzare il contesto in cui vivono, rilevarne problemi e bisogni, proporre una soluzione innovativa e sostenibile e passare da subito all’azione, misurandone i risultati.
Gli studenti impareranno a utilizzare il Business Model Canvas di Nuova Economia, strumento universale di progettazione collegato con i principali riferimenti e indicatori sulla sostenibilità: i domini del BES – Benessere Equo e Sostenibile dell’Istat e gli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.