ECDESS 2016 – European Conference on Digital Ecosystems for Social Services

Categoria: News sostenibili
Pubblicato:


 

Come stanno cambiando i Servizi Sociali nelle Città sotto l’impulso delle tecnologie digitali? In che modo i nuovi “ecosistemi digitali” possono migliorare le modalità di produzione ed erogazione dei servizi per i cittadini? E quale il ruolo per i volontari? Quali sono le pratiche migliori a livello europeo e i nuovi paradigmi che gli amministratori pubblici, le comunità di innovatori, gli investitori, i professionisti, etc. dovrebbero adottare?

Questi i temi che verranno affrontati venerdì 20 maggio, alle 10:00 nella Sala della Promoteca in Campidoglio a Roma, nella conferenza inaugurale degli eventi ECDESS, un nuovo forum di discussione sul tema dell’Innovazione nei Servizi Sociali sostenuta dalle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC), in una prospettiva eco-sistemica.

Parteciperà al dibattito anche il nostro segretario generale Valentino Bobbio che spiegherà come i cittadini, attraverso i loro commenti e richieste alle aziende e soprattutto con le loro scelte di acquisto, possano sempre più rendere conveniente la sostenibilità sociale ed ambientale. La reputazione aziendale oggi passa anche dalla propria reputazione, soprattutto sul web, e grazie ad un continuo scambio con il pubblico possono dar vita ad un miglioramento continuo.

Questo il programma della giornata:

La sessione mattutina (10:00 – 13:30), si aprirà con gli indirizzi di saluto della Dr.ssa Luciana Saccone (Presidenza del Consiglio dei Ministri), della Dr.ssa Sabina De Luca (Roma Capitale), della dr.ssa Daniela Intravaia (Agenzia per l’Italia Digitale), della Dr.ssa Sabrina Alfonsi (Roma Capitale – Municipio Roma I Centro).

Il keynote è affidato al Dr. Gianluca Misuraca del Joint Research Centre, Institute for Prospective Technological Studies (JRC-IPTS) della Commissione Europea, che presenterà lo stato della transizione verso la “Nuova Società del Welfare” in Europa e il ruolo delle TIC.

Una Tavola Rotonda, coordinata dal Prof. Fabrizio Davide, esaminerà il quadro di riferimento per l’innovazione nei servizi sociali, con la partecipazione della Dr.ssa Laura Tassinari (BIC Lazio), della Dr.ssa Emilia Barroso (Ayuntamiento de Sevilla), del Dr. Ronald van Bekkum (Ufficio Olandese Servizi Pubblici per l’Occupazione), del Prof. Andrea Gaggioli (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Nella sessione pomeridiana (14:30), un primo Panel composto da imprenditori sociali, analisti del settore pubblico, ricercatori e associazioni di cittadini discuterà alcune promettenti iniziative di Innovazione Sociale sostenuta dalle TIC. Un secondo Panel sarà dedicato alla discussione dei risultati del progetto CROSS (CIP 325141) a Roma, Torino, Siviglia e Manchester, con la finalità di tracciare il percorso ancora da compiere per estendere i benefici ad un maggior numero di città e di cittadini. La conferenza terminerà alle 18:30.

Sarà disponibile lo streaming in diretta della conferenza.


Condividi su

Soci sostenitori

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: