Comunità energetiche rinnovabili: premere start

Categoria: CER
Pubblicato:

Le comunità energetiche rinnovabili hanno una storia che parte dai gruppi di acquisto ma solo adesso sono pronte a decollare, con due anni di ritardo, attraverso la piattaforma online di accreditamento del Gestore. Il Comune di Roma mette a disposizione del Terzo settore 1.200 tetti di edifici pubblici e scuole.

 

Le comunità energetiche rinnovabili sono al nastro di partenza. Dall’8 di aprile è online il portale del Gestore Servizi Energetici e quindi si possono presentare le domande per l’accreditamento dei progetti, ovvero per le richieste di contributi e tariffe agevolate. È una svolta epocale per i piccoli impianti di energie rinnovabili diffusi sui tetti delle case e nei territori. O, per dirla con le parole dell’economista Riccardo Troisi, è addirittura “una rivoluzione”. Troisi, che da tempo si occupa di economia sociale, spiega la nascita e la ratio di questo nuovo strumento di democrazia energetica: “L’Europa, con il fiato sul collo per gli obiettivi climatici, ha deciso politicamente che i cittadini possano autoprodursi l’energia di cui hanno bisogno e che lo possano fare in modo collettivo, mentre finora ciò non era permesso se non per l’uso personale, perché tutto il settore era e rimaneva saldamente in mano solo ai grandi monopoli”.

Il cammino per arrivare allo start dell’8 aprile è stato lungo. Dopo varie iniziative sperimentali dal basso attraverso i gruppi d’acquisto, il percorso è iniziato ufficialmente con il decreto 199 del 2021, firmato dall’allora ministro della Transizione energetica Enrico Giovannini, che recepiva la direttiva europea RED II con l’obiettivo di triplicare l’energia prodotta da fonti rinnovabili in coerenza con il Green deal, l’abbattimento dei gas serra del 55%, rispetto al dato del 1990, alla data del 2030 e la decarbonizzazione totale al 2050. Dopo il cambio di governo e un certo lasso di tempo sono arrivate le regole attuative del ministero dell’Ambiente ora guidato dall’attuale ministro Picchetto Fratin: il testo fondamentale per rendere le CER, le comunità energetiche rinnovabili, non solo operative ma incentivate dallo Stato, perché sorgano ovunque.

In effetti le CER, e le ancor più innovative CERS – ovvero le Comunità energetiche rinnovabili e solidali, cioè le comunità con progetti solidali associati e finanziati all’interno dello stesso progetto – hanno già mosso i primi passi. L’esperimento pilota è sorto a Napoli, nel disastrato quartiere di San Giovanni a Teduccio, dove Legambiente e due fondazioni cattoliche, hanno messo in piedi un impianto solare di autoconsumo e di finanziamento delle famiglie in stato di vulnerabilità energetica, cioè in difficoltà nel pagare le bollette. Altre sono già operative a Gubbio, vicino Taranto e in altre zone della Puglia, in Sicilia, in Calabria, nel Lazio. Un censimento iniziale, condotto da Legambiente, ne conta oltre quattrocento in tutta Italia. Tanto che è sorto anche un coordinamento: la Rete delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali. E c’è da credere che il balzo nelle rinnovabili segnalato negli ultimi due mesi da Terna, soprattutto nel Sud, sia un segnale anche della corsa iniziata dalle comunità energetiche e dei gruppi di autoconsumo per far fronte ai costi proibitivi delle bollette. E c’è da scommettere che, con l’avvio della piattaforma di accreditamento, lo sprint si manifesterà ancora di più.

Del resto sono partite da mesi le campagne di sensibilizzazione e informazione delle associazioni, che ora saranno affiancate dalla comunicazione istituzionale del GSE (qui il sito): il gestore statale con compiti di indirizzo strategico e di verifica, oltre che operativi e di accreditamento.

CONTINUA LA LETTURA

Siamo una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato. NeXt Economia accompagna aziende, Comuni, Comunità ed ETS nella crescita in sostenibilità integrale e realizza percorsi formativi per giovani, imprenditor* e amministrator* per acquisire competenze sulla Nuova Economia.

Supporto

Seguici sui social

NEXT - NUOVA ECONOMIA PER TUTTI APS ETS, VIA DELLA SIERRA NEVADA 106 - ROMA - C.F. 97684900588

Scopri l'ecommerce: Fai una donazione: