Il benessere in azienda: via alle candidature per partecipare all’indagine
Corriere Buone Notizie, in collaborazione con Fim Cisl e NeXt – Nuova Economia per Tutti ETS, avviano l’indagine BESt Work Life® per misurare il benessere in azienda.
Aziende ed Enti del Terzo settore sono chiamati a partecipare all’indagine per raccontare la vita dei lavoratori all’interno delle organizzazioni di cui fanno parte, dando voce alle esigenze di dipendenti e collaboratori, anche per migliorare performance e prestazioni oltre che clima e ambiente di lavoro.
L’obiettivo è raccogliere circa 2500 questionari che raccontino come si svolge la giornata di lavoro, dallo smart working, alla formazione, ai momenti di confronto. L’ambizione di lungo periodo è mappare il benessere dei lavoratori in tutta Italia.
Il BESt Work Life® è l’indagine sul clima organizzativo, coerente con il framework di riferimento nazionale del BES – Benessere Equo e Sostenibile dell’Istat, promossa e realizzata da NeXt Economia, con l’obiettivo di supportare le scelte nella pianificazione delle strategie di gestione interna volte al miglioramento delle condizioni di benessere multidimensionale dei lavoratori e delle lavoratrici e dei livelli di partecipazione. Intervenire su entrambi questi aspetti, congiuntamente o in momenti diversi, consente alla dirigenza di incrementare significativamente l’adesione alla mission e ai valori, conseguendo performance migliori non solo in termini di sviluppo sostenibile, ma anche in termini economici e finanziari.
Per candidarsi ci sarà tempo fino al 20 ottobre 2022 compilando il modulo oppure scrivendo a info@nexteconomia.org per richieste e approfondimenti.
Alla fine del percorso di analisi e di valutazione dei risultati le 10 migliori aziende saranno premiate il 28 novembre a Milano presso Fondazione Corriere della Sera .